Docursan4
Docursan4 è la macchina perfetta per archivi, biblioteche e musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori e per il materiale – le emergenze causate sia dalle infezioni fungine e dalla proliferazione di muffe su supporti umidi e bagnati sia dalle infestazioni di insetti.
Basata sulle stesse tecnologie e il medesimo sistema di carico della Docursan3, Docursan4 assolve a due funzioni. Congela il materiale archivistico e librario umido o bagnato alle temperature d’esercizio richieste per prevenire la germinazione fungina o arrestare lo sviluppo delle muffe nel caso di una infezione esistente. Crio-disinfesta eliminando gli insetti presenti su faldoni, carte sciolte, carteggi, libri, pergamene, etc. ad ogni stadio del loro ciclo di vita.
Docursan4 è disponibile nelle versioni agile e performance. La versione agile – di minimo ingombro e massima mobilità, anche su ruote – ha una capacità di carico pari a 7 metri lineari ed è alimentata a 230v. La versione performance – più indicata per gestire le grandi emergenze e porre in sicurezza ingenti quantità di materiali – permette invece di trattare fino a 25 metri lineari di materiale archivistico e librario per ciclo.
Entrambe le versioni sono dotate di un sistema di sonde e sensori e di un display per il quadro comandi e possono essere equipaggiate, su richiesta, con lo Smart Kit 4.0 per la gestione e il monitoraggio del processo da dispositivi mobili e per l’assistenza e la diagnostica da remoto.
Le Docursan4 sono commercializzate in Italia da Tergeosan e distribuite a livello internazionale da C.T.S. Conservation e da Preservation Technologies, partner della Fratielivi.
Funzioni e caratteristiche
Congela alle temperature d’esercizio necessarie a prevenire le germinazioni fungine e arrestare lo sviluppo delle muffe sui materiali già infettati
Disinfesta i beni archivistici e librari eliminando gli insetti presenti ad ogni stadio del loro ciclo di vita
È disponibile in due versioni – agile, di minimo ingombro e massima mobilità (anche con ruote) - e performance - nata per gestire le grandi emergenze
Consente di trattare fino a 25 metri lineari di materiale archivistico e librario per ciclo
È facile da usare, monitorabile e gestibile da remoto con pc, notebook, smartphone, tablet
Scopri tutte le
tecnologie della
Fratielivi
Books Wind1
Già nel 2003, dopo un triennio di sviluppo, l’azienda ha introdotto Books Wind1: il più grande liofilizzatore italiano e l’unico certificato per la asciugatura…
Books Wind2
Nel 2009 la Fratielivi ha introdotto, dopo un biennio di sviluppo, Books Wind2: il primo impianto mobile di grandi dimensioni per la deumidificazione, la disinfezione…
Docursan1
Docursan1 è un nuovo macchinario mobile per la sanificazione e la disinfestazione del patrimonio archivistico e librario, di efficacia certificata superiore al 99%…
Docursan2
Docursan2 è la nuova gamma di macchine a controllo climatico sviluppata da Fratielivi e introdotta da Tergeosan per la conservazione a lungo termine di audio…
Docursan3
Sviluppata sulla base delle tecnologie dell’impianto Books Wind2, Docursan3 è la macchina all in one introdotta da Tergeosan per la difesa del patrimonio…
Docursan4
Docursan4 è la macchina perfetta per gli archivi, le biblioteche e i musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori…
DEA
Nel 2020 la Fratielivi collabora allo sviluppo di DEA: l’unico macchinario al mondo trasportabile in grado di depolverare carteggi, libri, carte sciolte,…
CryoSafetySystem
Nel 2021, dopo tre anni di sviluppo, sperimentazione e test empirici, Fratielivi ha introdotto il CryoSafetySystem: una novità mondiale nella gestione delle emergenze…
INT4SAN
INT4SAN è un potente e innovativo purificatore d’aria progettato per migliorare drasticamente la qualità dell’aria e il microclima negli ambienti di conservazione…
Richiedi
informazioni
Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti