“Scripta Manent”, il reportage di Fiorella Baldisserri sul salvataggio dei beni culturali alluvionati in Emilia nel 2023 è in short list al Kolga Tblisi Photo Award!

In un significativo riconoscimento dell’impegno verso la conservazione del patrimonio culturale, il reportage Scripta Manent di Fiorella Baldisserri, fotografa bolognese di indiscutibile talento e sensibilità culturale, è stato selezionato nella shortlist del prestigioso Kolga Tblisi Photo Award.

Fiorella ha documentato con maestria – e attraverso una serie di scatti suggestivi – l’opera di recupero e di restauro dei libri e documenti antichi danneggiati dall’alluvione in Emilia-Romagna nel 2023.

Fiorella si è soffermata, in particolare, sul salvataggio dei circa 3 chilometri lineari di volumi custoditi nella Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Forlì: un patrimonio immenso che consta di opere che datano dal 1400 ad oggi, tra cui innumerevoli cinquecentine.

Il reportage è una testimonianza del duro lavoro svolto sia dai volontari che dai restauratori della Fratielivi, leader internazionale nella gestione delle emergenze per archivi, biblioteche e musei.

Valutazione-danni-documento-antico-alluvionato

La nota fotografa bolognese ha messo in luce non solo l’incredibile apporto di chi è accorso per prestare la sua opera come volontario ma anche le sfide e le soluzioni innovative adottate per la salvaguardia di questi beni inestimabili.

Messi in sicurezza attraverso una vera e propria catena umana, i volumi – dopo una prima rimozione manuale del fango attraverso una delicata opera di lavaggio sul posto – sono stati poi insacchettati e precongelati attraverso il CryoSafetySystem, una procedura messa a punto dalla Fratielivi per evitare la rapida proliferazione di muffe che consegue al contatto dell’acqua con la carta.

Infine, dopo una fase di congelamento vero e proprio, le migliaia e migliaia di opere cartacee compromesse dall’alluvione sono state definitivamente ripristinate attraverso Books Wind1,  il più grande liofilizzatore italiano per beni cartacei e membranacei.

Grazie alla potenza delle tecnologie all’avanguardia che contraddistinguono la nostra azienda e al lavoro dei nostri tecnici e restauratori, i numerosi volumi salvati potranno a breve essere ricollocati e tornare così a far parte del nostro immenso patrimonio culturale.

Fiorella Baldisserri, la cui carriera professionale nel mondo della fotografia ha preso l’avvio nel 2016 attraverso un percorso formativo che ha incluso studi dell’immagine e una Masterclass di fotogiornalismo a Roma, ha sempre avuto una passione per il reportage, dimostrando più volte una capacità unica nel catturare momenti che raccontano storie profonde ed emotivamente coinvolgenti. Non a caso i suoi scatti sono stati pubblicati da prestigiose testate giornalistiche nazionali e internazionali, cartacee e on line e la sua carriera è stata costellata di numerose mostre, pubblicazioni e premi sia in Italia che all’estero.

L’ingresso nella shortlist di Scripta Manent al Kolga Tblisi Photo Award rappresenta per la Fratielivi non solo un riconoscimento internazionale dell’importanza del lavoro quotidiano di chi, come noi, opera da più di un ventennio nel disaster recovery del patrimonio culturale e da quasi cinquanta anni nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali con soluzioni e innovazioni dedicate, ma anche un’occasione per innescare una maggiore consapevolezza sull’essenziale contributo che gli avanzamenti tecnologici e le competenze umane possono offrire nella protezione del patrimonio culturale nel caso di catastrofi naturali.

 

Approfondimenti e Collegamenti Utili:

  • Per saperne di più su Fiorella Baldisserri e il suo impegno nel campo della fotografia, visitate il suo profilo professionale e dove potrete esplorare i suoi incredibili lavori e progetti.
  • Per saperne di più sulle nostre tecnologie potete consultare la nostra pagina www.fratielivi.it/tecnologie.