“Sulle tracce di Tintoretto”: il restauro e la messa in sicurezza delle preziose carte della Chiesa della Madonna dell’Orto
Sabato 24 settembre 2022, nella bellissima Chiesa della Madonna dell’Orto, a Venezia, abbiamo avuto il piacere di presentare, insieme alla Soprintendente ai Beni Archivistici e Librari del Veneto e del Trentino Alto-Adige, il risultato degli interventi di restauro e messa in sicurezza dell’Archivio storico della Parrocchia della Madonna dell’Orto di Venezia.
Il prezioso archivio contiene, tra gli altri, importanti documenti su Jacopo Tintoretto, uno dei più grandi artisti del rinascimento veneziano e italiano.
Gli interventi sono stati contraddistinti da una collaborazione totale e sinergica tra diversi attori: dalla Soprintendenza Archivistica alla Parrocchia, dagli archivisti ai restauratori pubblici e della divisione restauri della Fratielivi.
La nostra azienda, capitanata da Pietro Livi, presente tra i relatori della giornata, ha contribuito – grazie all’apporto dei suoi restauratori qualificati specializzati in materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei – a recuperare e rendere fruibile l’intero Archivio Parrocchiale.
L’archivio annovera alcuni importanti registri – tra cui quello contenente l’annotazione della morte del Tintoretto – che sono ora esposti in una teca all’interno della Chiesa.
L’iniziativa, che si è svolta in occasione di una delle Giornate Europee del Patrimonio del 2022, si inserisce nel solco di tutti quegli interventi meritori che mirano ad avvicinare le comunità locali agli immensi patrimoni culturali detenuti negli archivi italiani.
In questo caso i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza di documenti d’archivio che “mostrano l’essenza della produzione artistica del pittore e la sua vita”.
Alla mattinata hanno partecipato: Annalisa Rossi, Soprintendente SAB-VTA, Padre Ferruccio Cavaggioni e Padre Vittorio Buset, Chiesa della Madonna dell’Orto, Eurosia Zuccolo, già Soprintendente SAB-VTA, Cecilia Peretti, restauratrice MIC, Archivio di Stato di Lucca, Angela Domenica Losito e Patrizia Rocco, archiviste SAB-VTA, Pietro Livi, Presidente della Frati e Livi di Bologna, Anna Pozzobon, Presidente Associazione Promozione Sociale Diaforia di Venezia, Harmen Westra, tirocinante di architettura.