La Miguel de Benavides Library sceglie Docursan1 per preservare il suo patrimonio archivistico e librario.
Questo dispositivo all’avanguardia nasce per disinfettare e disinfestare il patrimonio archivistico e librario da muffe, batteri, virus e insetti senza alcun rischio per i materiali, l’ambiente e la sicurezza di operatori e fruitori.
Con l’adozione di Docursan1, la nota istituzione potrà fronteggiare efficacemente le minacce più comuni – la proliferazione di muffe e le infestazioni di insetti – che devono affrontare archivi, biblioteche, musei o enti deputati alla conservazione di manoscritti, libri antichi e moderni, volumi e documenti d’archivio rari e, più in generale, materiali cartacei o pergamenacei preziosi.
La Miguel de Benavides Library, si unisce così ad altri celebri archivi, biblioteche ed enti e istituzioni – noti nel mondo per le loro collezioni e raccolte di opere rare e storiche o documenti preziosi – che hanno scelto le nostre tecnologie all’avanguardia per preservare il loro inestimabile patrimonio culturale.
Pietro Livi, l’inventore di Docursan1 e presidente della Fratielivi, e Davide Livi, product manager dell’azienda produttrice, hanno condotto una sessione formativa volta a istruire il personale della biblioteca sull’utilizzo della macchina, suscitando lo meraviglia dei presenti.
L’impiego di Docursan1 è infatti estremamente semplice, grazie a un pannello di controllo touchscreen che permette di selezionare una serie di cicli preimpostati sia per la disinfezione che per la disinfestazione.
All’indomani del training, Pietro – uno dei massimi esperti al mondo di prevenzione, gestione delle emergenze e tecnologie per il recupero e il salvataggio di beni archivistici, librari e documentari – e Davide hanno partecipato in qualità di relatori a una delle sessioni formative e divulgative organizzate dall’Università di Santo Tomás in occasione delle celebrazioni e degli eventi organizzati per il 2024 in occasione del Mese del Patrimonio Nazionale.
L’iniziativa, che ha avuto un’ampia risonanza nelle Filippine, ha messo in luce la ricca eredità culturale e storica del paese, e la necessità di una sua maggiore protezione.
Una serie di attività coinvolgenti ha caratterizzato le celebrazioni, tra cui una mostra che ha esposto vari manufatti e documenti storici provenienti dal Museo dell’Università e dalla Biblioteca Miguel de Benavides.
Nella loro sessione – dedicata all’approfondimento e al contrasto dei rischi microbiologici ed entomologici per le collezioni di manufatti cartacei – Pietro e Davide hanno svolto un intervento intitolato Library and Archival Heritage Protection.
Nello speech, Pietro e Davide hanno approfondito e illustrato a fondo i meccanismi di degrado, le tecniche di conservazione preventiva ordinaria e straordinaria del patrimonio archivistico e librario, il loro approccio alla gestione delle emergenze e il ruolo delle tecnologie e procedure innovative sviluppate in questo ambito dalla Fratielivi e da Tergeosan.
Forti di un’esperienza più che ventennale nella prevenzione, gestione delle emergenze e disaster recovery, Pietro e Davide hanno condiviso esempi concreti e preziose informazioni con il personale della biblioteca e gli ospiti presenti.
Tra i casi citati, particolare interesse ha destato l’intervento di salvataggio compiuto durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2023.
In questo intervento ha trovato infatti ampia applicazione il CryoSafetySystem, una innovativa tecnologia creata dalla Fratielivi che consente di attuare il precongelamento sul posto dei materiali cartacei danneggiati dall’acqua.
La procedura consente di arrestare immediatamente la proliferazione delle muffe e di guadagnare tempo prezioso per il successivo congelamento dei libri e documenti bagnati in apposite celle frigorifere.
Se vuoi scoprire come le soluzioni della Fratielivi e le tecnologie di Tergeosan possono aiutarti a proteggere e preservare il tuo patrimonio archivistico e librario, contattaci.
I nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti soluzioni personalizzate e supporto continuo nella salvaguardia della tua memoria storica.
Non lasciare che muffe, insetti e altri agenti di degrado mettano a rischio il tuo inestimabile patrimonio culturale.
Scegli l’eccellenza!
Chiamaci al +39 051 705625 o compila il form sottostante le foto e contattaci per una prima consulenza gratuita e personalizzata.