Disinfezione e Disinfestazione
Le infezioni da muffe e le infestazioni da insetti in archivi, biblioteche e depositi museali
La presenza di muffe, spore fungine, insetti e altri agenti biodeteriogeni è una delle problematiche più serie che si trovano a fronteggiare biblioteche, archivi, depositi museali.
Questi agenti possono arrecare danni ingenti al materiale cartaceo, minacciandone l’integrità e la corretta conservazione.
Statisticamente, la maggior parte degli enti deputati alla tutela del patrimonio archivistico e librario deve affrontare nel corso della sua esistenza il problema delle muffe e, in secondo ordine, il problema delle infestazioni da insetti. Non sono però rari i casi di attacchi combinati causati da insetti che traggono nutrimento dalle muffe stesse, oltre che dalla carta.
L’ambiente di conservazione, i sinistri e le contaminazioni che favoriscono la comparsa di muffe e insetti sul materiale cartaceo
Le infezioni da muffe e spore fungine e le infestazioni da insetti hanno origine e/o sono spesso alimentate da ambienti non idonei alla conservazione – ad esempio, ambienti umidi e/o polverosi.
La pulizia, l’igienizzazione e le condizioni microclimatiche ottimali degli ambienti di conservazione – temperatura e grado di umidità relativa – costituiscono quindi una condizione basilare per evitare di incorrere in queste problematiche.
Ad ogni modo, infezioni e infestazioni possono verificarsi anche a seguito di eventi catastrofici, sinistri e contaminazioni di diversa natura.
In caso di allagamenti dovuti a disastri naturali – esondazioni, alluvioni, etc. – e artificiali – rotture di tubi, impianti, spegnimento di incendi, etc. –, il contatto del materiale cartaceo con l’acqua crea infatti le premesse per una rapida e dannosa proliferazione fungina.
Per questo è fondamentale intervenire subito sul materiale bagnato, procedendo al suo trasferimento e congelamento massivo in container freezer. Questa prassi permette di impedire lo sviluppo, la crescita e la proliferazione delle spore fungine rendendo il recupero del materiale danneggiato meno oneroso. Essa richiede tuttavia il rispetto di appropriate tempistiche che possono essere negativamente influenzate non solo dalle caratteristiche e dagli esiti del disastro o del sinistro, ma anche da fattori organizzativi, logistici, burocratici, di budget.
Il CryoSafetySystem per l’arresto istantaneo delle proliferazioni fungine in caso di disastri
Il CryoSafetySystem è un’innovazione proprietaria che contraddistingue il successo degli interventi della Fratielivi in caso di disaster recovery per i materiali cartacei danneggiati dall’acqua e a rischio di infezioni e infestazioni.
Questo esclusivo sistema di precongelamento parametrizzato e modulare permette alla squadra di soccorso dell’azienda di intervenire su tutto il territorio italiano e di porre in completa sicurezza sul posto ingenti quantità di libri e documentazione archivistica, bloccando sul nascere il deterioramento dei materiali entrati in contatto con l’acqua.
Grazie al CryoSafetySystem, il materiale bagnato è infatti posto immediatamente nelle condizioni di temperatura funzionali all’arresto delle proliferazioni fungine, ben prima del suo necessario trasferimento verso i container freezer.
In questo modo le tempistiche richieste da un intervento realmente efficace sono sempre pienamente rispettate; i vincoli derivanti dagli ostacoli alla movimentazione di natura organizzativa, logistica o di budget diventano molto meno stringenti e onerosi; i costi dell’intervento e del recupero sono più contenuti.
Books Wind1, Books Wind2, Docursan1, Docursan3 e Docursan4 per la disinfezione e la disinfestazione del patrimonio archivistico e librario
Per risolvere il problema delle infezioni e delle infestazioni che colpiscono o possono colpire il patrimonio archivistico e librario in situazione emergenziali, la Fratielivi ha ideato e sviluppato impianti e macchinari appositi – Books Wind1, Books Wind2, Docursan1, Docursan3, Docursan4 – che garantiscono soluzioni mirate, efficaci, certificate.
Grazie a questo parco macchine e impianti unico in Italia e alla sua manodopera qualificata, l’azienda è sempre in grado di:
- intervenire sui supporti cartacei e membranacei soggetti a tutela (libri, faldoni, carte sciolte, documenti, pergamene, etc.) infettati o infestati o a rischio – soprattutto se umidi o bagnati – di sviluppo di muffe e batteri;
- sanificare e disinfestare ingenti quantità di materiale, come nel caso di sinistri, in un breve lasso di tempo;
- garantire l’adozione della soluzione più adatta allo stato di conservazione e alla fragilità del materiale da sottoporre al trattamento;
- certificare la natura e il successo dei suoi interventi.
Nel caso in cui i beni archivistici e librari risultino a rischio di germinazioni fungine e proliferazioni batteriche perché danneggiati dall’acqua e dall’umidità, la Fratielivi oltre a garantirne il precongelamento con il CryoSafetySystem, è in grado di offrirne la movimentazione, il trasporto, il dislocamento e lo stoccaggio nei propri container freezer.
Il materiale congelato viene successivamente avviato all’asciugatura, che – a seconda dell’entità, dello stato di conservazione, della fragilità e del danneggiamento riscontrato attraverso appropriate analisi microbiologiche – la Fratielivi effettua sia con Books Wind1 – l’unico impianto di liofilizzazione ad oggi certificato in Italia – sia, in casi più specifici, con Books Wind2 e Docursan3, che operano attraverso l’idrocondensazione-essiccazione.
Per la sanificazione e la disinfezione, anche massiva, del patrimonio archivistico e librario la Fratielivi ha sviluppato nel corso degli anni una serie di soluzioni proprietarie. Queste ultime sono basate su impianti e macchinari che, attraverso forze di natura fisica – come nel caso di Books Wind2 – e fisico-chimica – come nel caso di Docursan1 –, neutralizzano e contrastano con successo un’ampia varietà di biodeteriogeni.
Introdotta nel 2021, Docursan1 consente, in particolare, di sanificare in loco – dunque anche presso gli archivi, le biblioteche, i musei e gli enti che detengono documentazione soggetta a tutela di difficile movimentazione – i beni archivistici e librari e di eliminare muffe, funghi, batteri gram positivi e negativi e virus (incluso il Covid 19), in totale sicurezza per gli operatori, il materiale e suoi potenziali fruitori.
Con Docursan1 libri, faldoni, carte sciolte, pergamene, etc. vengono disinfettati non solo a livello topico ma anche in profondità – ovvero a “cuore” volume” – e con una efficacia certificata superiore al 99%.
La macchina opera attraverso l’azione combinata e armonizzata di forze di natura fisica e chimica. Docursan1 impiega infatti un agente disinfettante ad azione biocida, il cui utilizzo e la cui composizione sono perfettamente aderenti alle normative, alle linee guida e alle raccomandazioni degli enti e delle istituzioni – nazionali e internazionali – deputate alla salvaguardia del patrimonio archivistico e librario.
La Crio-disinfestazione è infine la soluzione prescelta e proposta dalla Fratielivi per porre in salvo i beni archivistici e librari infestati dagli insetti senza alcun impiego di sostanze chimiche nocive per la salute degli operatori – come l’ossido di etilene – o potenzialmente dannose per l’integrità dei beni.
L’azienda ha sviluppato al riguardo una sua tecnologia automatizzata di disinfestazione – basata sul freddo controllato e parametrizzato – che è stata sottoposta a test empirici da un prestigioso centro universitario di ricerca italiano.
Questa tecnologia, che equipaggia gli impianti Books Wind2 e i macchinari Docursan1, Docursan3 e Docursan4, è in grado di eliminare gli insetti presenti sui reperti cartacei, membranacei e lignei ad ogni stadio del loro ciclo di vita con un’efficacia pari al 100%.
Gli interventi di disinfezione e disinfestazione della Fratielivi, in perfetta aderenza con la normativa, sono sempre effettuati e diretti da restauratori qualificati e sottoposti alla validazione finale della prestazione attraverso analisi microbiologiche ed entomologiche certificate.
Le procedure e i processi adottati garantiscono d’altra parte sia la corretta conservazione dei documenti sia la salute degli operatori e dei fruitori del materiale sanificato e disinfestato.
L’approccio globale della Fratielivi alla disinfezione e alla disinfestazione
Sanificare correttamente il materiale archivistico e librario richiede un approccio globale ovvero l’implementazione di processi, procedure e prodotti nella fase precedente e successiva alla disinfezione e alla disinfestazione.
Per accertarsi dell’esistenza, della natura e dell’entità dei problemi di infezioni da muffe e infestazioni di insetti, la Fratielivi è in grado di offrire preliminarmente delle accurate analisi microbiologiche certificate.
La depolveratura ex ante ed eventualmente ex post disinfezione e disinfestazione può del resto essere svolta in sede o presso i clienti, con banchi aspiranti di ultima generazione e con la nuova gamma di macchine DEA.
La produzione aziendale di cartotecnica certificata e contenitori per la lunga conservazione permette inoltre alla Fratielivi di offrire il servizio di ricondizionamento del materiale sanificato e disinfestato.
Il supporto e i servizi della Fratielivi per la prevenzione degli attacchi da muffe e insetti
Un ruolo importante nel contrastare lo sviluppo di muffe e insetti in archivi, biblioteche e depositi museali, riveste infine la prevenzione.
Su questo fronte, la Fratielivi è in grado di assicurare ai propri clienti una ricca gamma di servizi e soluzioni tecnologiche. Essi includono: la bonifica e la sanificazione ambientale che, quando necessaria, costituisce un prerequisito per il ricollocamento delle collezioni; il monitoraggio microbiologico ed entomologico degli ambienti, e il ripristino e il controllo delle condizioni microclimatiche ottimali di conservazione, attraverso la fornitura di data logger, deumidificatori e di INT4SAN, uno speciale purificatore d’aria ideato per migliorare la qualità dell’aria e l’igiene degli ambienti di conservazione.
Richiedi
informazioni
Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti