Tecnologie e Innovazione alla Fratielivi
Lo sviluppo tecnologico e le innovazioni della Fratielivi per la tutela del patrimonio archivistico, librario e museale
Nel corso degli anni la Fratielivi ha ideato, progettato, sviluppato e commercializzato macchine, impianti, prodotti e sistemi per la salvaguardia, il recupero e il salvataggio del patrimonio archivistico, librario e museale.
In conformità con la sua visione e missione, la Fratielivi ha sempre investito risorse nella ricerca, nella sperimentazione e nella fertilizzazione incrociata di saperi e competenze al fine di generare innovazioni e tecnologie d’avanguardia per la tutela dei beni archivistici, librari, documentari.
Grazie al suo impegno costante nell’innovazione, l’azienda può oggi vantare un parco macchine e impianti unico in Italia ed Europa, che le consente di coprire l’intera gamma delle lavorazioni necessarie per il trattamento del materiale cartaceo e membranaceo da tutelare, salvaguardare, proteggere per le future generazioni: dall’asciugatura alla depolveratura; dalla disinfezione e disinfestazione alla deacidificazione di massa, dal salvataggio e ripristino in caso di catastrofi naturali e/o artificiali alla digitalizzazione.
Tergeosan s.r.l. e le nuove tecnologie per la protezione dei beni culturali mobili d’interesse archivistico e librario
In piena adesione con le sue linee programmatiche aziendali di lungo periodo, nel 2020 la Fratielivi costituisce Tergeosan. La nuova impresa, depositaria del know-how tecnologico della Fratielivi, nasce con l’obiettivo di progettare, sviluppare e commercializzare tecnologie d’avanguardia – macchinari, processi, impianti, attrezzature, dispositivi – per la protezione degli esseri umani e dei prodotti del loro ingegno.
Nel 2021 Tergeosan fa il suo ingresso nel mercato italiano ed europeo delle tecnologie per i beni culturali mobili d’interesse archivistico e librario. L’azienda lancia cinque nuove tipologie di macchinari intelligenti e automatizzati per la disinfezione, disinfestazione, lunga conservazione, asciugatura, congelamento in situazioni emergenziali, depolveratura: Docursan1, Docursan2, Docursan3, Docursan4, DEA.
L’azienda sviluppa inoltre un sistema innovativo per il recupero e la messa in sicurezza immediata del patrimonio archivistico e librario danneggiato dall’acqua: il CryoSafetySystem.
Nel 2022 Tergeosan inizia la distribuzione dei suoi macchinari a livello internazionale stipulando una serie di accordi e collaborazioni con partner come C.T.S. Conservation e Preservation Technologies.
Sempre nel 2022, l’azienda arricchisce la sua offerta, introducendo e commercializzando INT4SAN: un purificatore d’aria funzionale alla conservazione preventiva nei luoghi di conservazione e negli spazi di esposizione permanenti o temporanei.
Nato da una collaborazione con Livico, INT4SAN agisce attraverso un complesso sistema di filtrazione a 5 stadi (tra cui un filtro HEPA H14, comunemente adottato nelle sale operatorie) che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche.
Il dispositivo, mobile e installabile ovunque, funziona elettricamente con la tensione standard è in grado di purificare fino a 1200 m3 d’aria per ora e di coprire fino a 500 m2 di superficie, garantendo un bassissimo consumo energetico.
INT4SAN permette di migliorare drasticamente l’igiene e il microclima degli ambienti in cui sono conservati e/o esposti una vasta gamma di beni culturali: dai beni archivistici, librari e documentari agli oggetti e manufatti di interesse artistico, storico, archeologico ed etnoantropologico, dai dipinti agli artefatti delle arti figurative e visive.
Books Wind1
Già nel 2003, dopo un triennio di sviluppo, l’azienda ha introdotto Books Wind1: il più grande liofilizzatore italiano e l’unico certificato per la asciugatura…
Books Wind2
Nel 2009 la Fratielivi ha introdotto, dopo un biennio di sviluppo, Books Wind2: il primo impianto mobile di grandi dimensioni per la deumidificazione, la disinfezione…
Docursan1
Docursan1 è un nuovo macchinario mobile per la sanificazione e la disinfestazione del patrimonio archivistico e librario, di efficacia certificata superiore al 99%…
Docursan2
Docursan2 è la nuova gamma di macchine a controllo climatico sviluppata da Fratielivi e introdotta da Tergeosan per la conservazione a lungo termine di audio…
Docursan3
Sviluppata sulla base delle tecnologie dell’impianto Books Wind2, Docursan3 è la macchina all in one introdotta da Tergeosan per la difesa del patrimonio…
Docursan4
Docursan4 è la macchina perfetta per gli archivi, le biblioteche e i musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori…
DEA
Nel 2020 la Fratielivi collabora allo sviluppo di DEA: l’unico macchinario al mondo trasportabile in grado di depolverare carteggi, libri, carte sciolte,…
CryoSafetySystem
Nel 2021, dopo tre anni di sviluppo, sperimentazione e test empirici, Fratielivi ha introdotto il CryoSafetySystem: una novità mondiale nella gestione delle emergenze…
INT4SAN
INT4SAN è un potente e innovativo purificatore d’aria progettato per migliorare drasticamente la qualità dell’aria e il microclima negli ambienti di conservazione…
Richiedi
informazioni
Vuoi saperne di più su di noi oppure sui
nostri servizi? Contattaci subito: il nostro team
è pronto a risponderti